In nome della madre
GALATEA RANZI
Facendo ricorso al linguaggio semplice e terso della poesia, Erri De Luca racconta la gravidanza di Maria e la nascita di Gesù in chiave laica e contemporanea.

Un testo pieno di Grazia, che commuove e fa riflettere credenti e laici. Maria, donna oramai adulta che ha accettato con consapevolezza il destino di suo figlio, desidera condividere con noi la sua esperienza personale, senza fronzoli, invitandoci a ri-trasmettere il suo messaggio di amore, coraggio e speranza.

In nome della madre è la storia, narrata in prima persona, di Miriàm, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui undestino di grandezza. Subito dopo, la giovane scopre di essere incinta. Dopo qualche titubanza, decide di avvertire Iosef, il suo promesso sposo. Miriàm sa perfettamente che rischia di essere lapidata, ma rifiuta ogni menzogna, rivendicando il mistero della sua gravidanza e la sua assoluta buona fede. Iosef, anche in seguito ad un sogno premonitore, decide che le nozze avranno luogo come previsto, sfidando i benpensanti di Nazaret e le leggi del tempo. Intanto, gli odiati occupanti romani organizzano un censimento e per i giovani sposi si prepara un viaggio, lungo e difficile, a pochi giorni dal parto.

VenVen AprApr 2024202420242024
21:00 (1h 10′)

DENIS CAMPITELLI

ZITTI TUTTI!

omaggio a Raffaello Baldini

primo studio

Aquista i biglietti


regia Alberto Grilli
luci Marcello D’Agostino
produzione Teatro Due Mondi

Perché riportare in scena lo spettacolo teatrale ZITTI TUTTI!?

Per un profondo senso di gratitudine di Denis Campitelli nei confronti di due artisti che hanno segnato radicalmente il suo percorso artistico/teatrale. Uno è Raffaello Baldini di Santarcangelo, poeta, autore di versi in dialetto romagnolo conosciuti ormai in tutta Italia e l’altro è il celebre attore Ivano Marescotti di Bagnacavallo che ha reso popolari i versi di Raffaello ben oltre i confini romagnoli, grazie alle sue magistrali letture e interpretazioni.

ZITTI TUTTI è un testo teatrale scritto nel 1993 in dialetto romagnolo da Raffaello Baldini, che per la prima volta veste i panni di drammaturgo per Ivano Marescotti che lo porterà in scena. Un testo che nasce dall’incontro tra un poeta, la poesia e un attore.

Denis Campitelli riporta in scena questo monologo – che ha creato una letteratura per il palcoscenico prima inesistente – per un profondo senso di gratitudine nei confronti di due artisti che hanno segnato radicalmente il suo percorso artistico/teatrale. Riportandolo in scena, avrà l’opportunità di incontrare questi due grandi artisti che non ha avuto la fortuna di incontrare dal vivo. Attraverso il Teatro e il suo mistero, avrà, in qualche modo, la possibilità di “dialogare” con loro…

Sulla scena pochi dettagli: una poltrona, un tavolino, una lampada, un armadio e “Lui”, l’uomo che ininterrottamente parla. Una partitura vocale, una cascata di parole in dialetto romagnolo, implacabili e comiche che gli servono per raccontare di se, del suo paese, la sua gente, i suoi figli, sua moglie, i tradimenti, il suo essere profondamente normale, un piccolo benestante. Quest’uomo vive finché parla, ma le sue parole diventano presto anima di una realtà vuota. E quando il flusso s’inceppa, la mente e il cuore scoppiano di solitudine e le parole si strozzano in gola, non gli rimane che reagire urlando disperatamente: ZITTI TUTTI!

VenVen AprApr 2024202420242024
21:00 (1h 10′)

Condividi!

0 comments on “DENIS CAMPITELLI

Comments are closed.