In nome della madre
GALATEA RANZI
Facendo ricorso al linguaggio semplice e terso della poesia, Erri De Luca racconta la gravidanza di Maria e la nascita di Gesù in chiave laica e contemporanea.

Un testo pieno di Grazia, che commuove e fa riflettere credenti e laici. Maria, donna oramai adulta che ha accettato con consapevolezza il destino di suo figlio, desidera condividere con noi la sua esperienza personale, senza fronzoli, invitandoci a ri-trasmettere il suo messaggio di amore, coraggio e speranza.

In nome della madre è la storia, narrata in prima persona, di Miriàm, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui undestino di grandezza. Subito dopo, la giovane scopre di essere incinta. Dopo qualche titubanza, decide di avvertire Iosef, il suo promesso sposo. Miriàm sa perfettamente che rischia di essere lapidata, ma rifiuta ogni menzogna, rivendicando il mistero della sua gravidanza e la sua assoluta buona fede. Iosef, anche in seguito ad un sogno premonitore, decide che le nozze avranno luogo come previsto, sfidando i benpensanti di Nazaret e le leggi del tempo. Intanto, gli odiati occupanti romani organizzano un censimento e per i giovani sposi si prepara un viaggio, lungo e difficile, a pochi giorni dal parto.

VenVen MarMar 2023202320232023
21:00 (1h 10′)

Bagnolo – Centro civico

FRANCESCO GOBBI

E adesso siamo cosa?

Aquista i biglietti


di Francesco Gobbi

“…E adesso siamo cosa” racconta di un viaggio in compagnia di dischi e giradischi che passa attraverso i decenni 70, 80 e 90 del secolo scorso.
Racconta dei tanti modi di essere ma non solo: potevamo scegliere, a quei tempi, c’erano tante sottoculture che si potevano “sposare”. Vi ricordate? I Punk, i Metallari, i Paninari, i Rapper…l’abbigliamento, il modo di pensare, di essere o forse solo di sembrare.
Ci facevano sognare il mondo che volavamo, che ci pareva più giusto, un mondo comunque comodo, perché si aveva tutto o buona parte di tutto: il benessere, le libertà… erano tante soprattutto d’estate, quando si rientrava a casa solo per mangiare e fare quei pochi compiti, mentre si cresceva tra amici, in branco.

VenVen MarMar 2023202320232023
21:00 (1h 10′)

Bagnolo – Centro civico

Condividi!

0 comments on “FRANCESCO GOBBI

Comments are closed.